Nel 2014 il tormentone di Cuore e vento non tarda ad arrivare al grande pubblico trasmessa da tutti i grandi network radiofonici e con il “Respiro Tour”, che registrerà un numero record di date, oltre alla partecipazione speciali nei tre unici eventi Italiani del “Gioia Tour” dei Modà negli Stadi Olimpico di Roma e San Siro di Milano e la grande chiusura alla Fiera di Cagliari la porteranno anche dal vivo in tutta Italia.
Nel 2015 spopola il loro “Arkeos Tour”, spettacolo dedicato alle meraviglie archeologiche Sarde che supera le 30 repliche. A Settembre viene anche pubblicato il loro nuovo singolo “Amore Nou” che vede la collaborazione di Caterina Murino nel videoclip, e che viene pubblicato come spcial track all’interno del CD “Il respiro live” che raccoglie i brani del live interamente cantati dalla nuova voce Nicola Nite.
Nel 2016, visto il grande successo riscosso l’anno prima, grazie al sostegno della regione Autonoma della Sardegna realizzano una seconda edizione del progetto “Arkeos”, che bissa il successo dell’anno precedente superando il numero di repliche dell’anno precedente e toccando manifestazioni importantissime come S. Efisio a Cagliari, Il Girotonno a Carloforte, L’Ardia di Sedilo e i Candelieri di Sassari solo per citarne alcunee riuscendo a varcare ancora una volta il mare con le tappe di Marchirolo, Pavia, Isola d’Elba e ancona. Viene anche realizzato il progetto “DUOS” a bitti in una unica replica con la collaborazione di Davide Van de Sfroos, Ale e Franz, Gavino Murgia e i Tenores di Bitti. Ad ottobre è stata pubblicata dalla Sony la raccolta “S’istoria” che contiene tutto il meglio della loro discografia dal 1988 fino agli ultimi successi oltre a un inedito brano dedicato ad Andrea Parodi. Ispirati da questo hanno iniziato a lavorare ad un analogo progetto live che ha subito prodotto un piccolo evento di prova a Barumini in occasione dell’Expo sull’archeologia sarda.
Nel 2017, per la prima volta nella loro carriera si cimentano nella produzione di un Tour acustico/teatrale intitolato Tazenda “S’istoria” per consacrare i loro quasi trenta anni di storia sanciti dalla pubblicazione dell’omonima raccolta da parte della Sony. Lo spettacolo vedrà 8 repliche tra le quali il Teatro di Mons in Belgio, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il teatro Comunale di Sassari e l’auditorium di Cagliari. Producono inoltre il festival “Pasqua con Andrea Parodi” a Porto Torres con ospite Eugenio Finardi. Producono inoltre il Tazenda “History tour 2017” ovvero lo spettacolo outdoor con oltre 30 repliche. Vengono premiati al Premio Pierangelo Bertoli con il premio “a muso duro”
Il 2018 è l’anno di consolidamento del progetto acustico cominciato nel 2017, questa volta si intitola “Dentro le parole” come il nuovo singolo prodotto e pubbicato durante l’estate, questa volta le sue tappe raddoppiano rispetto all’anno prima (12). Parallelamente viene come sempre riprogettato il progetto outdoor che si intitola “Ammajos” e che andrà a toccare oltre 30 piazze in Sardegna e una in Toscana.
Nel 2019 il progetto acustico prende il nome di “Gratzias” che fa tappa a Saronno al teatro “Giuditta Pasta” e diversi concerti in Sardegna tra i quali Olbia in occasione dell’evento “Benvenuto vermentino”. Lo spettacolo outdoor mantiene il nome dell’anno precedente “Ammajos”, ma con una produzione completamente rinnovata, con il quale, anche quest’anno, si faranno 35 date tra cui, fuori dalla Sardegna, Fiorano Modenese. Il 2019 è l’anno di uscita del nuovo singolo “Ammajos” e della collaborazione con Pino e gli anticorpi al loro film “Come se non ci fosse un domani” all’interno del quale il brano “Lieve” diventa canzone ufficiale del film.
Il 2020 è stato l’anno segnato dalla pandemia del Covid-19 che ha bloccato in generale l’attività e ha visto posticipare l’uscita del disco prevista per la primavera; ma nonostante ciò non hanno rinunciato alla presentazione del singolo “A nos bier” pubblicato in pieno look down, con un inedito videoclip “home-made”. Gli spettacoli sono stati “2020” per il progetto outdoor, e “TenTAZioni” per quello acustico indoor che si è chiuso con un particolarissimo evento svoltosi all’interno dell’Aula Magna dell’Università degli studi di Sassari.